Chi siamo

La Mensa di san Francesco è stata realizzata nell'ottobre del 2014 dai Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare all'interno del convento di S. Caterina a Chiaia, nel centro di Napoli, in aggiunta ai tanti servizi socio-assistenziali e caritativi che i Frati svolgono.

La pratica delle opere di misericordia, fondamento del carisma dei Francescani del Terzo Ordine Regolare, è la risposta all'esigenza di quanti vivono situazioni di disagio e di povertà.

Nello stile proprio francescano, l'obiettivo della mensa è quello di offrire, con gioia e spirito di fraterna condivisione, un piatto caldo, una stretta di mano, una fraterna accoglienza!

L'impegno dei Frati e dei Volontari è quello di impegnarsi affinché ogni volta che una persona varca la porta della nostra mensa si lasci alle spalle un mondo di indifferenza per trovare accoglienza, fraternità e la certezza di incontrare persone amiche che sanno guardare nei loro occhi e regalare loro un sorriso.

Alla mensa non chiediamo qual è la storia di ciascuno ma vogliamo che ognuno abbia ancora una storia. Il Vangelo che amiamo è quello della Carità: "ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me".

Amare il povero per amore di Cristo significa amarlo di persona, mettendosi in gioco senza paura di sporcarsi le mani perché il bisognoso che bussa alla porta del nostro cuore e del nostro convento è Cristo: l'affamato da sfamare, il nudo da vestire, l'ammalato da curare, il senza tetto da accogliere.

Con il tuo sostegno ed il tuo aiuto puoi darci una mano per aiutare tanti nostri fratelli!

Un pasto donato al povero darà calore al tuo cuore; lui è il volto di Dio che ti passa accanto e bussa alla porta del tuo cuore.